Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Ai sensi dell'art. 35, c. 3 del d.lgs. 33/2013

Ai sensi dell'art. 35, c. 3 del d.lgs. 33/2013


Verifica delle autocertificazioni - Esse3PA

Pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi

L'Università di Salerno consente alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (D.Lgs. 82/2005), esclusivamente in modalità on line attraverso la banca dati Esse3 PA, l'accesso ai dati in proprio possesso riguardanti studenti e laureati perché possano essere verificate le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, e in generale consultare i dati relativi a numerose tipologie di titoli e carriere.

La modalità di seguito descritta sarà l'unica consentita per effettuare la verifica delle autocertificazioni

ELENCO ENTI PUBBLICI AUTORIZZATI ALL'ACCESSO AI DATI DI UNISA

UNIVERSITÀ ALLE CUI BANCHE DATI UNISA È STATA AUTORIZZATA AD ACCEDERE


  • 👉 Come accreditarsi per l’accesso 👈

1. Inviare una richiesta di autorizzazione sottoscritta con firma digitale da parte del legale rappresentante utilizzando il modulo compilabile;
2. allegare alla richiesta copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale delle incaricate e degli incaricati indicati nel modulo;
3. inviare i documenti di cui sopra tramite PEC all’indirizzo ammicent@pec.unisa.it

Attenzione: la richiesta dev'essere completa in tutte le sue parti, ovvero debbono essere inseriti tutti i dati e rispettate le modalità di inoltro/sottoscrizione, al fine di evitare ritardi nella procedura di abilitazione che richiederà al massimo 30 giorni.

Ottenuta l'abilitazione, comunicata attraverso l'invio di una email agli indirizzi di posta elettronica istituzionale, l'utente può consultare la banca dati tramite SPID.

Per informazioni e assistenza contattare urp@unisa.it

Enti già accreditati

Gli enti già accreditati possono consultare la Banca dati collegandosi a: https://esse3web.unisa.it/Home.do

  • Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti accreditati (pdf)

Il tutorial consultazione banca dati (scaricabile in calce alla pagina) spiega come consultare e verificare i dati di studenti e laureati.

L'amministrazione interessata potrà quindi:

  • effettuare i controlli sulla corrispondenza di quanto dichiarato attraverso il codice PA riportato in alto a destra dell'autocertificazione.
  • consultare le carriere di studenti e laureati attraverso il loro codice fiscale o i dati anagrafici.

Dati non presenti nella banca dati (solo per enti già accreditati)

Per il controllo di veridicità per quelle tipologie di corso di studi non coperte dall’applicazione o nel caso di esito negativo della ricerca, è necessario inviare la richiesta di verifica, allegandola su carta intestata, all'Università degli Studi di Salerno esclusivamente a mezzo PEC scrivendo all'indirizzo di posta elettronica certificata ammicent@pec.unisa.it, con oggetto "Esito negativo ricerca Esse3PA".

Certificazioni e corsi presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

Per richiedere la conferma di certificazioni e corsi di lingua sostenuti presso il Centro Linguistico di Ateneo da soggetti non iscritti a corsi di studio, contattare:

  • ammicent@pec.unisa.it
  • cla@pec.unisa.it

Soggetti privati

Nel caso di controllo di veridicità presentato da un soggetto privato (persona fisica o giuridica) è necessario che la richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà.
Al consenso scritto deve essere allegata una copia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva.
In questi casi le richieste devono essere inviate esclusivamente a mezzo PEC scrivendo all'indirizzo di posta elettronica certificata ammicent@pec.unisa.it, allegando la richiesta su carta intestata.


Tutorial accesso banca dati

Tuttorial consultazione carriere

Tipologie di titoli e carriere verificabili nella banca dati

Per informazioni e assistenza

urp@unisa.it

  • Amministrazione Trasparente